Cookie Consent by Privacy Policies
LogoNoleggio barche a vela e catamarani in SiciliaTelefono: +39 3923732446|info@lagunayachting.it
  • Italiano
  • English
  • Loading...
    Isole Egadi2018-12-03T23:55:55+01:00

    L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline, ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo si estendono anche alla terraferma. Infatti per coloro che amano passeggiate immerse nella natura, le isole Egadi mostrano una ricca vegetazione dove non mancano piante endemiche con proprietà officinali, mentre dal punto faunistico rivestono rilevante importanza gli uccelli. Al fine di preservare le bellezze naturali dell’arcipelago, è stata recentemente istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.

    LEVANZO

    E’ la più piccola e la meno abitata delle isole Egadi

    E’ un isola intima e primordiale, ha conservato quasi intatto il suo habitat in cui prospera una flora rupestre con tante specie endemiche e in cui i pochi abitanti vivono una vita semplice e rilassata, impegnata tuttalpiù alla ricerca di funghi lungo i versanti calcarei dell’interno e a pescare nel generoso mare che li protegge e li coccola.

    Gli abitanti più rumorosi e numerosi sono sicuramente i gabbiani che nidificano nei numerosi anfratti rocciosi e passeggiano quasi indisturbati nelle viuzze assolate dell’unico centro abitato, un presepe di piccole case bianche adagiate su un porticciolo piccolo piccolo dai fondali azzurrissimi.
    Oggi vogliamo portarti alla scoperta di questo luogo onirico dimenticato dall’uomo…

    MARETTIMO

    Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi

    Essa conserva un patrimonio vegetativo e faunistico molto prezioso, dove sono riuscite a vivere specie rare pressochè uniche del Mediterraneo. Questa sua ricchezza ne fa una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e del trekking grazie ai sentieri realizzati dalla forestale. Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello (ne conta più di 400), veri e propri capolavori creati dalle sapienti mani di una natura che le ha scolpite per secoli, come ad esempio la Grotta del Tuono o del Presepe, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti, o la Grotta del Cammello. Non mancano poi piccole e meravigliose baie di ciottoli raggiungibili in barca.

    L’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra proprio per via della sua conformazione geomorfologica, fra queste si possono citare la bellissima Cala Bianca con la piccola e suggestiva conca e la stupenda spiaggia di sassi situata alle pendici del promontorio di Punta Troia. Anche Marettimo offre splendide esperienze per gli appassionati della subacquea, come ad esempio l’immersione fuori dalla costa ove si trova il relitto di un mercantile, l’immersione in grotta su fondale di 30 m., l’immersione alla Secca del Cammello e tante altre dove è possibile godere della bellezza di acque incontaminate e cristalline e ammirare la flora e la fauna marina.

    FAVIGNANA

    Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte

    Favignana è meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste.

    Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. Numerose sono poi le esperienze subacquee che si possono vivere negli splendidi fondali di Favignana, Marettimo, Levanzo, Maraone e Formica. Particolarmente suggestive sono ad esempio le immersioni alla secca del Toro e alla Galeotta, assieme a tante altre, con diversi gradi di difficoltà che vanno dalle esigenze dei principianti fino ad arrivare ad attività via via più impegnative per un pubblico di esperti. Ognuna di esse rappresenta comunque un appuntamento da non perdere per vivere il meraviglioso mondo sommerso del mare delle Egadi.

    PRENOTA SUBITO LA TUA PROSSIMA VACANZA

    I NOSTRI CONTATTI

    Se hai delle domande sul nostro processo di noleggio, desideri ricevere un preventivo o semplicemente vorresti venirci a trovare in banchina, contattaci e ti risponderemo rapidamente.

    Siamo a tua disposizione tutti i giorni nei seguenti orari:

    Lun-Sab: 9:00 – 19:00

    info@lagunayachting.it
    +39 392 3732446
    MARINA VILLA IGIEA
    Piazza Acquasanta, 17, 90142 Palermo (PA)

    CONTATTACI SUBITO

    (obbligatorio)

    (facoltativo)

    (obbligatorio)

    (facoltativo)

    (obbligatorio)