DOVE SIAMO
Barche a vela
e catamarani
in Sicilia
CONTATTI
Sede Operativa: MARINA VILLA IGIEA (Banchina) Piazza Acquasanta, 17, 90142 Palermo (PA)
GPS: 38° 8’35.35″N – 13°22’2.90″E
VHF: 74
Telefono: +39 347 5260089
E-Mail: info@lagunayachting.it
SOCIAL
L'arcipelago delle Egadi grande poco più di 37 km², è formato da tre isole: Favignana, Marettimo e Levanzo, dallo scoglio di Maraone e dal piccolo isolotto di Formica.
Ogni isola ha una particolare conformazione e una sua particolare caratteristica, tutte fanno parte di un'Area Marina Protetta. Visitare queste isole è come fare un viaggio in un luogo dove il tempo sembra dilatato, dove i ritmi del mare e della pesca dettano ed infuenzano le giornate.
È talmente bella che si potrebbe rimanere un mese per scoprirla e assaporarla tutta, con calma, a ritmi lenti. Si gira in bicicletta o in motorino, per perdersi nella sua parte più selvaggia. Si compra il
pesce appena pescato al porto, si assaggiano le gustose specialità della tradizione locale, ci si lascia sorprendere dall'azzurro intenso del mare tra le sue calette. La Tonnara, la cattedrale del tonno vi lascerà senza fiato per la sua bellezza architettonica che non ci si aspetta...
Bagnata da acque limpide e cristalline, antica immersa in una dimensione dove il tempo sembra essersi fermato.
Le sue coste sono molto frastagliate, ricche di calette solitariee silenziose, dove potrete godervi momenti di totale relax. Per gli appassionati di immersioni non mancheranno le occasioni di perdersi nei suoi fondali mozzafiato, alla scoperta di antichi relitti delle guerre puniche . Per concludere la sera in una dei tipici ristorantini a conduzione familiare per gustare il Cabbucio preparato alla Levanzara. Se state cercando l’isola che non c’è... L’avete trovata!
Avvicinandosi, si inizia poi a vedere punta Troia, sormontata dal magnifico castello normanno. I tantissimi sentieri vi porteranno a poter scoprire le parti più nascoste dell’isola dove vi si paleserà un paesaggio mozzafiato. Marettimo è il regno della natura, l’isola è circondata dalla più grande riserva marina d’Europa ma c’è anche la montagna alta, solenne, austera, che in alcuni punti dell’isola ricorda addirittura le Dolomiti.
L’isola più vicina alle coste siciliane è Formica, uno scoglio che ospita una vecchia tonnara ora utilizzata
come centro di recupero contro la tossicodipendenza. Dopodiché, tra Formica e Levanzo sorge Maraone, una piccola
striscia di terra in cui nidificano diverse specie di uccelli. Di fronte a Favignana si ergono invece le isole di Preveto, Galera e Galeotta, che fanno parte della riserva naturale protetta. In particolare, Preveto ospita una spiaggia assolutamente da sogno. Infine, il famoso Faraglione è l’isolotto che si trova dinanzi a Levanzo, proprio di fronte alla bellissima Cala Faraglione.
Isola Grande separa infatti la laguna dal mare aperto ed è una perfetta oasi di pace
naturale. Troverete dunque una fauna autoctona decisamente particolare, tra
fenicotteri rosa e germani reali, e la splendida Spiaggia di San Teodoro.
Ma l’isola da non perdere è indubbiamente Mozia.
Qui sorge infatti l’antica città fenicia fondata nel VIII secolo a.C. ed è oggi uno dei siti archeologici più belli di tutta la Sicilia. Potrete infatti ammirare il tofet e il bellissimo Museo Archeologico Whithaker che ospita la famosa statua marmorea del giovine rinvenuta qui nel 1979.
CONTATTACI SUBITO
I NOSTRI CONTATTI
Siamo a tua disposizione tutti i giorni nei seguenti orari:
Lun-Sab: 9:00 – 19:00
info@lagunayachting.it
+39 347 5260089
MARINA VILLA IGIEA
Piazza Acquasanta, 17, 90142 Palermo (PA)