DOVE SIAMO
Barche a vela
e catamarani
in Sicilia
CONTATTI
Sede Operativa: MARINA VILLA IGIEA (Banchina) Piazza Acquasanta, 17, 90142 Palermo (PA)
GPS: 38° 8’35.35″N – 13°22’2.90″E
VHF: 74
Telefono: +39 347 5260089
E-Mail: info@lagunayachting.it
SOCIAL
Durante la stagione estiva, il piccolo comune arriva a triplicare la propria popolazione, che riempie le piazze e le strade più importanti del paese.
La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo di Cefalù, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. I palazzi che arricchiscono la città sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare.
Cefalù mette a disposizione dei turisti una serie di affascinanti punti di interesse tutti da scoprire e una spiaggia più bella dell’altra, per godersi il meritato riposo in uno dei più bei mari di Sicilia.
Durante la propria vacanza a Cefalù, non si può non visitare il duomo, che nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.
A circondare tutto il centro storico della cittadina c’è una cinta muraria megalitica, risalente al V secolo a.C., che si conserva ancora oggi in gran parte. Particolarmente romantico un bacio sotto la Porta Marina, un arco con vista mare, l’ultima rimasta delle 4 porte originali.
Estremamente affascinante è anche il tempio di Diana, un santuario realizzato in un edificio megalitico
La località turistiche più conosciute della costa settentrionale, nasce come antico borgo di pescatori.
L’ origine del nome è molto particolare e risale a periodo normanno; secondo la leggenda Capo d’Orlando sarebbe stata fondata da Agatirso, figlio di Eolo, re dei venti e delle isole Eolie ai tempi dalla guerra di Troia.
Grazie all’effetto delle maree la cittadina si sviluppa su una pianura molto fertile che ha permesso nel corso dei secoli lo sviluppo dell’agricoltura. Estremamente importante è stata poi la nascita della tonnara nel borgo marinaro di San Gregorio, il vero e proprio cuore pulsante della città.
Capo d’Orlando è da sempre molto amata per il suo paesaggio e il suo mare, la cittadina è stata da sempre interessata dal turismo.
Giuseppe Tomasi de Lampedusa ambientò proprio in questo luogo gran parte del celebre romanzo il Gattopardo, una delle più celebri canzoni del noto cantautore Gino Paoli “Sapore di sale” fu scritta proprio qui. Meta ideale per gli amanti della natura e per gli sportivi, sono numerosi gli itinerari nel cuore della natura, passeggiate a piedi ma anche a cavallo o in bicicletta.
Molto amato è l’evento denominato “Little Sicily” dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio. La cucina tipica si basa soprattutto sul pesce fresco, da assaggiare la pasta di mandorle, il pesto siciliano, le polpette di finocchio, le polpette di ricotta e per i buongustai il meraviglioso cioccolato.
In estate la cittadina diventa un vero e proprio punto di riferimento per i giovani in cerca di divertimento.
Porto privilegiato per le isole Eolie è circondato da una vegetazione
rigogliosa e colorata, spiagge leggendarie e acque blu cobalto.
Il borgo è ricco di storia e aspetti caratteristici, e i suoi edifici conservano affascinanti opere
artistiche. Il castello è uno dei simboli della località, dove il centro si sviluppa attorno a piazza Caio Duilio.
Il porto, il lungomare e i quartieri, la Marina Garibaldi, ravvivano l’esperienza di soggiorno con eventi, locali, ristoranti, sagre caratteristiche, mercati, botteghe artigiane.
Una vacanza a Milazzo è sempre diversa e ricca di eventi: regate veliche sul mare, rievocazioni storiche e feste religiose, come la processione di San Francesco da Paola, sulle acque, e i riti della Festa di Santo Stefano a inizio settembre.
Le spiagge di Milazzo sono il suo punto di forza che l’ha resa celebre: si sviluppano per oltre 10 km dal promontorio del Capo tra grotte, calette, arenili da cartolina e luoghi leggendari. Zona “mitica” anche per gli appassionati di immersioni, visto il fascino dei suoi fondali, come alla “Secca di Ponente” con un fondo che varia dai 10 ai 50 metri.
Taormina non conosce stagioni. O meglio, ogni stagione è buona per visitarla. In estate ci si può distendere sulle incantevoli spiagge dello Spisone o di Mazzarò, sotto il cocente sole di Sicilia, ed in primavera così come in autunno ed inverno (difficilmente la temperatura anche in inverno scende sotto i 10 gradi), ci si può dilettare tra attività ricreative (shopping nei locali del centro, club esclusivi di sport, locali notturni e movida sfrenata) e le visite artistico-culturali;
Il panorama che offre Taormina è dei più stupefacenti: la sua geografia la pone su di una terrazza naturale del Monte Tauro, letteralmente sospesa tra il mare della Baia di Naxos e le sue rocce, e gli occhi si confondono tra spiagge di sabbia e piccole baie intime rocciose, con il comun denominatore di un mare lucente e cristallino.
Il turismo balneare di Taormina, più che intorno alle sue spiagge, pur splendide, ruota intorno al capolavoro naturale che è Isola Bella.
Si tratta di un isolotto ricchissimo di vegetazione unito alla terraferma da una lingua di terra, un po’ come fosse una strana appendice della città.
Definita a buon diritto “Perla del Mediterraneo”, ogni estate è meta di visitatori provenienti da ogni dove, e che vedono sempre superate le proprie aspettative.
Movimentata località balneare ai piedi di Taormina, sorge Giardini Naxos, una delle mete più in voga tra i giovani, e non solo: la sua lunga spiaggia, ben attrezzata, la movida serale, tra locali e lungomare, il gran numero di strutture che assicura ogni tipologia di sistemazione, oltre agli scavi archeologici del primo insediamento greco e la vicinanza a numerose altre spiagge e baie di notevole bellezza della costa orientale della Sicilia, rappresentano soltanto alcuni motivi per cui Giardini Naxos è così desiderata.
La fine sabbia della spiaggia di Giardini Naxos copre praticamente tutta la lunga baia, con alle spalle la Collina del Tauro, da cui Taormina sembra osservare la costa. L’acqua è sempre limpida, ed il fondale sabbioso concede grandi spettacoli subacquei. La spiaggia è ben attrezzata e alterna lidi a diversi tratti di spiaggia libera. Di sera il luccichio delle luci della baia si riflette sullo specchio d’acqua, conferendo un aspetto quasi magico a tutta la scenografica baia.
I NOSTRI CONTATTI
CONTATTACI SUBITO
Se hai delle domande sul nostro processo di noleggio, desideri ricevere un preventivo o semplicemente vorresti venire a trovarci in banchina, contattaci e ti risponderemo rapidamente.
Siamo a tua disposizione tutti i giorni nei seguenti orari:
Lun-Sab: 9:00 – 19:00
info@lagunayachting.it
+39 347 5260089
MARINA VILLA IGIEA
Piazza Acquasanta, 17, 90142 Palermo (PA)